Doccia Light
Scadenza progetto DocciaLight
30 gennaio 2011

Siamo spiacenti di comunicare che le adesioni al progetto gratuito DocciaLight sono terminate in data 29/01/2011.




ATTENZIONE: diffidate da chi ci imita.
24 marzo 2009

Doccia Light non prevede adesioni tramite il solo contatto telefonico.

In seguito a numerose segnalazioni pervenute ai nostri uffici siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di altre società che, spacciandosi per promotori del progetto Doccia Light, vi chiedono di comunicare telefonicamente il numero di docce e l’impianto per la produzione di acqua calda presente nei vostri impianti sportivi, al fine di aderire all'iniziativa e ricevere gli Erogatori per doccia a Basso Flusso (EBF).

IN REALTA’ DOCCIA LIGHT NON PREVEDE ADESIONI TRAMITE IL SOLO CONTATTO TELEFONICO.

L’unico modo per aderire EFFETTIVAMENTE al progetto, ricevere in omaggio gli Erogatori per doccia a Basso Flusso (EBF) e il “kit di comunicazione Doccia Light”, consiste nell’inviarci il modulo di adesione relativo alla vostra struttura SOLO ED ESCLUSIVAMENTE attraverso le seguenti modalità:

- via FAX al n. 0577.043366;
- tramite posta ordinaria indirizzata a: UFFICIO PROGETTO DOCCIA LIGHT c/o GESCO Srl – Via della Pieve in Piano, 45 – 53034 Colle di Val d’Elsa (SI).

Il comportamento perpetrato da queste società – del quale abbiamo provveduto ad informare l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) – oltre a provocare lo sviamento dei soggetti interessati, inficia i risultati attesi dall’iniziativa medesima e risulta fortemente lesivo della serietà e professionalità di GESCO (azienda promotrice del progetto Doccia Light).

Si informa, infine, che per tutelare le nostre ragioni verso quei soggetti responsabili di condotte al limite del temerario, GESCO ha raccolto tutta la documentazione necessaria al fine di promuovere un’azione legale nei loro confronti.

Per informazioni e comunicazioni vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0577.922828, oppure di scrivere una e-mail a: info@doccialight.it.




Cerignola aderisce a Doccia Light.
18 marzo 2009

Tagliare il 50% dei consumi d’acqua ed energia negli impianti sportivi comunali.

Ridurre del 50% i consumi di acqua e dell’energia necessaria a riscaldarla mediante l’utilizzo degli erogatori per doccia a basso flusso (EBF). E’ l’obiettivo del progetto Doccia light, a cui la Giunta comunale ha deliberato di aderire su proposta dell’assessore all’Ambiente, Antonello Summa (PD).
L’iniziativa, selezionata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e patrocinata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), divisione “Energia & Ambiente”, dal Ministro della Gioventù, dal Sottosegretariato di Stato per le Politiche di Sviluppo e Competitività del Turismo e dal Ministero dello Sviluppo Economico, consentirà l’installazione degli EBF, a costo zero per il Comune, alle oltre 50 docce a servizio dei 3 campi di calcio (Carapellese, Cianci e Monterisi), del palabasket ‘Nando Dileo’ e delle palestre scolastiche.
“L’ammontare esatto del risparmio sarà determinato solo dopo l’installazione degli erogatori – commenta l’assessore all’Ambiente, Antonello Summa – ma ciò che conta di più è promuovere un progetto che ha come obiettivo l’incremento della sostenibilità ambientale degli impianti sportivi comunali. Più del denaro, insomma, conta il valore civico e culturale dell’iniziativa, i cui esiti potrebbero indurre anche i cittadini ad adottare comportamenti ed accorgimenti virtuosi in tema di risparmio di acqua ed energia”.
“L’iniziativa coincide con la Giornata mondiale dell’acqua, celebrata il 22 marzo – aggiunge il sindaco, Matteo Valentino – e ciò conferisce un valore ancora più simbolico alla nostra adesione al progetto Doccia light che non avrà alcun costo e determinerà esclusivamente vantaggi per l’Amministrazione comunale”.

www.comune.cerignola.fg.it



Montebelluna aderisce a Doccia Light.
20 marzo 2009

Una nuova iniziativa per il risparmio energetico.

Il Comune di Montebelluna ha aderito al Progetto “Doccia Light” promosso dalla “GESCO” e presto installerà erogatori per doccia a Basso Flusso (EBF) in 27 impianti del territorio montebellunese per un totale di 326 erogatori. In particolare, verranno coinvolti in questa importante iniziativa gli spogliatoi delle palestre di numerose scuole elementari e medie, dei campi di calcio, atletica, rugby e tennis del territorio, dei Palazzetti Legrenzi, Mazzalovo e Frassetto, nonché delle Piscine Comunali. L’economizzatore idrico è un dispositivo che permette di ridurre il flusso di acqua dalle docce. Comportano anche una riduzione di gas o energia elettrica a seconda del tipo di riscaldamento dell’acqua calda. Possono facilmente essere installati in sostituzione dei normali erogatori. A parità di flusso percepito, si può risparmiare fino al 30-50% il consumo di acqua. L’Amministrazione Comunale ha infatti previsto che, grazie a questi importanti interventi, avrà un risparmio annuo notevole: 9,984 mc di acqua, 17,12 tep di energia, oltre a 42,859 Kg di CO2. E’ stato anche rilasciato un attestato di merito per il risparmio che verrà conseguito, a nome degli Enti promotori con il quale “l’ambiente ringrazia”. Il tema dell’energia sostenibile e la possibilità di mettere in atto nella propria abitazione soluzioni costruttive e impiantistiche per il risparmio energetico sono argomenti interessanti ma spesso complessi, sui quali è difficile reperire informazioni chiare. Il Comune di Montebelluna vuole farsi portavoce dell’importanza di modificare i nostri stili di vita in modo da non sprecare risorse ed energia, sensibilizzando ed informando correttamente gli “addetti ai lavori” e tutti i cittadini, anche attraverso questa importantissima iniziativa patrocinata dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

www.trevisopress.it



Doccia Light "partecipa" alla GF Max Lelli 09.
13 marzo 2009

Un’esperienza sportiva unica nel suo genere in Italia.

1500 partecipanti alla quarta edizione della Gran Fondo Max Lelli hanno vissuto anche quest’anno un’esperienza sportiva unica nel suo genere in Italia, che coniuga sempre di più la passione sportiva, il legame con il territorio, la cura per l’ambiente e la promozione dei valori di sviluppo sostenibile che caratterizzano la Maremma.
Tra le sfide della GF Max Lelli 2009 c’è la costante attenzione per l’ambiente e per la valorizzazione del patrimonio naturale della Maremma. La manifestazione prosegue l’impegno lanciato lo scorso anno, con l’edizione 2008 a emissioni zero di CO2, e rilancia per il 2009 con nuove iniziative per la riduzione dell’impatto ambientale legate al territorio. Tra queste l’utilizzo di stoviglie biodegradabili in Mater-Bi®, la raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio idrico ed energetico e la stampa ecologica dei gadget.
Sul fronte del risparmio di acqua e di energia, la GF Max Lelli è stata l’occasione per far conoscere e diffondere sul territorio della gara (Manciano e comuni limitrofi) il progetto “Doccia light”. L’iniziativa sviluppata da GESCO Srl e supportata da ClimatePartner consiste nel promuovere l’installazione di erogatori a bosso flusso per le docce presso gli impianti sportivi e le strutture alberghiere. Il progetto, per il suo alto valore ambientale, ha ottenuto il patrocinio, fra gli altri, della Provincia di Grosseto. L’obiettivo è di ottenere l’adesione di 20 strutture sportive ed alberghiere con un risparmio stimato di 20.000 kg CO2. Le prime strutture locali che hanno aderito all’iniziativa sono il palazzetto dello sport del Comune di Manciano e l’agriturismo Pian del Sorbo di Saturnia. L’iniziativa completamente gratuita consente alle strutture partecipanti anche di conseguire significativi risparmio sui costi per l’acqua calda.

www.ciclismo.it/edisport/ciclismo/Notizie.nsf/AllDocID/I9F92776C940C9ECBC125757800388B32?OpenDocument



Doccia Light in “Ambiente 09”.
3 marzo 2009

Il programma dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ravenna.

Quest’anno in collaborazione con la Società GESCO Srl il comune di Ravenna aderirà al progetto Doccia Light selezionato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il patrocinio istituzionale dell’ Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), del Ministro della Gioventù, del Sottosegretario di Stato per le Politiche di Sviluppo e competitività del Turismo e del Ministero dello Sviluppo Economico.

www.comune.ra.it/binary/turismo_ravenna_new/eventi/ambiente09_completa.1236693583.pdf



Vasto aderisce a Doccia Light.
27 febbraio 2009

Saranno sostituiti nei plessi comunali i bocchettoni di flusso con economizzatori idrici.

Il Comune di Vasto ha aderito al progetto di risparmio idrico-energetico denominato 'Doccia Light', iniziativa promossa da GESCO con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. 'Grazie a questo progetto - dichiara in una nota l'assessore ai Servizi, Nicola Del Prete - i nostri plessi, scuole ed impianti sportivi in modo particolare, potranno risparmiare fino al 50 per cento dell'acqua e dell'energia'. Il settore servizi provvedera', in tempi ragionevolmente brevi, a sostituire nei 24 plessi comunali oggetto degli interventi, tutti i bocchettoni di flusso con degli economizzatori idrici che, nell'arco di un anno solare, consentiranno al nostro Comune di risparmiare 7.811 metri cubi di acqua, con una riduzione di 33 mila kg di CO2. 'Un progetto - ha concluso l'assessore - che ci consentira', solo con dei piccoli accorgimenti, di evitare sprechi di acqua e di energia'.

www.trsp.it/e_view.asp?E=10141&S=1&C=6&G=2



Civitanova Marche aderisce a Doccia Light.
21 febbraio 2009

Il comune aderisce al progetto Doccia Light per risparmiare acqua ed energia.

Il progetto prevede l’installazione di erogatori a basso flusso su tutte le docce presenti all’interno degli impianti sportivi della città al fine di ottenere un consistente risparmio di risorse, dall’acqua all’energia fino alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
“I dispositivi – spiega Denis Marconi dell’ufficio Patrimonio edilizio del Comune – forniti gratuitamente dalla “GESCO”, permettono un risparmio del 50% d’acqua; quantitativi misurabili di fatto dalla stessa società che ha lanciato il progetto e che ha rilasciato un attestato al Comune in cui si certifica un risparmio di acqua (3.645 mc), energia (6,90 tep) e CO2 (16.891 Kg) da calcolare nell’arco di un anno”.
Adottando comportamenti responsabili e con semplici accorgimenti si può risparmiare il 50% di acqua. “Ringrazio il Servizio Patrimonio edilizio – ha detto l’assessore all’Ambiente Sergio Marzetti – che ha curato questa nuova iniziativa che assume anche particolare importanza in vista degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto. Gli operai del Comune hanno installato 119 economizzatori idrici, dispositivi studiati per miscelare l’acqua con particelle d’aria, che permettono di risparmiare sia l’acqua che l’energia utilizzata per riscaldarla. Invito quindi anche le 15 mila famiglie civitanovesi a prendere esempio e adottare queste nuove risorse per il risparmio”.
Presto altri erogatori saranno collocati all’interno delle docce collocate sulle spiagge del demanio pubblico.

www.comune.civitanova.mc.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1972&Itemid=59



Nuovo partner per Doccia Light.
10 febbraio 2009

Il progetto ottiene il patrocinio della Provincia di Grosseto.

Grazie alla collaborazione attivata con ClimatePartner Italia e all'Assessore allo Sport Giancarlo Farnetani, la Provincia di Grosseto con Decreto Presidenziale n. 17 del 05/02/2008 concede il patrocinio al progetto Doccia Light.
Secondo quanto ritenuto dal Presidente provinciale Lio Scheggi, Doccia Light costituisce un'iniziativa in grado di "favorire nella comunità locale un apprendimento della conoscenza di interessi diffusi quali la tutela dell'ambiente, della salute, del paesaggio, delle bellezze naturali e del territorio nella accezione di beni e valori di civiltà aperti alla fruizione dei cittadini" rappresentando, inoltre, un utile strumento per "promuovere una maggiore sensibilità ambientale e contribuire ad aumentare la cultura della sostenibilità soprattutto tra i giovani in età scolare".

www.provincia.grosseto.it/pages/notizia.jsp?anno=2009&mese=1&idNotizia=35379 - 46k -



Il contatore dei risparmi


8.337.687,90
15.510,33
39.258.655,00

Scadenza progetto DocciaLight

Siamo spiacenti di comunicare che le adesioni al progetto gratuito DocciaLight sono terminate in data 29/01/2011.

Archivio

P.IVA 01185940523 - Un sito web Dinamo Cms