Doccia Light

Ridurre gli sprechi di acqua ed energia è semplice e conveniente! In tanti gesti quotidiani sono nascosti consumi superflui ai quali è però possibile porre rimedio attraverso alcuni piccoli accorgimenti. Basta usare il buon senso!
Ecco dei validi consigli che potranno certamente tornarti utili.

Chiudi il rubinetto mentre ti radi o ti lavi i denti
Il rubinetto del lavandino lasciato aperto ha una portata di circa 10 litri d’acqua al minuto. Per lavarti i denti utilizza il getto d’acqua solo due volte: inizialmente sullo spazzolino e successivamente munisciti di un bicchiere per risciacquarti la bocca. Durante la rasatura raccogli l’acqua nel lavandino per sciacquare il rasoio, evitando così di utilizzare l’acqua corrente.

Controlla che i rubinetti e i water non perdano
Con un ritmo di 60 gocce al minuto vanno sprecati circa 2.500 litri d’acqua all’anno, mentre un minuscolo foro di appena un millimetro di diametro su una tubatura disperde circa 2.300 litri d’acqua in un sol giorno. Provvedere quindi ad una corretta e costante manutenzione degli impianti idrici contribuisce enormemente al risparmio idrico ed economico.

Installa uno sciacquone a scarico differenziato o dotato del tasto di stop immediato
Lo scarico del WC consuma 10-12 litri d’acqua ad ogni utilizzo, rappresentando circa il 30% dei consumi idrici in ambito domestico. Installando una cassetta WC a scarico differenziato o dotata del tasto di stop immediato si possono risparmiare decine di migliaia di litri d’acqua in un anno. È possibile ovviare efficacemente a questa soluzione anche attraverso la semplice introduzione di una bottiglia di plastica da 1,5 litri all’intero della cassetta del WC. In questo modo, ogni qual volta tiriamo lo sciacquone, risparmieremo un quantitativo d’acqua pari a quello contenuto nella bottiglia.

Preferisci la doccia al bagno
Per riempire una vasca sono necessari dai 100 ai 150 litri d'acqua, mentre per una doccia il consumo è pari a circa 50 litri.

Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi o fai lo shampoo
Si può risparmiare acqua anche mentre ci insaponiamo o ci facciamo uno shampoo. A noi non cambia assolutamente nulla e possiamo evitare di sprecarne molti litri se si pensa alla portata della doccia.

Installa rompigetto aerati ai tuoi rubinetti e erogatori a basso flusso alle tue docce
I rompigetto aerati per rubinetti e gli erogatori per doccia a basso flusso miscelano l’acqua con l’aria, riducendone i consumi fino al 50%. A questi si vanno poi ad assommare anche i minori consumi energetici correlati alla diminuzione del fabbisogno di acqua calda. Con una piccola spesa otterremo un grande risultato, mantenendo inalterato il medesimo comfort.

Lava le verdure in un contenitore e non sotto il getto di acqua corrente
Se devi lavare le verdure ricorda che un buon lavaggio non si fa lasciando scorrere su di esse molta acqua, ma riempiendo una bacinella o un altro contenitore e lasciandole in ammollo. Così facendo, i residui solidi possono infatti ammorbidirsi ed essere poi tolti sfregando ogni ortaggio con le dita.

Innaffia le tue piante limitando al massimo gli sprechi
Innaffia il tuo giardino con parsimonia e sempre verso sera. Quando il sole è calato, l'acqua evapora più lentamente e non viene sprecata, ma assorbita dalla terra. Mettendo inoltre uno strato di foglie secche alla base delle tue piante, farai sì che le radici rimangano fresche e che si mantenga l’umidità del suolo. Per il tuo giardino, se possibile utilizza impianti d’irrigazione programmabili con timer e installa un sistema d’irrigazione a goccia.

Non lavare troppo spesso la tua auto e quando lo fai usa il secchio
Quando puoi, riduci i lavaggi della tua auto e usa il secchio invece dell’acqua corrente. In questo modo potrai risparmiare fino a 80 litri d’acqua per ogni lavaggio. Se invece ti rivolgi ad un autolavaggio, assicurati prima che l’impianto sia dotato del ricircolo o recupero delle acque.

Raccogli l’acqua piovana, un dono dal cielo
L’acqua piovana è gratuita e può essere utilizzata per innaffiare le piante o per lavare la tua auto. Quando piove ricordati di posizionare dei secchi in giardino o sulla terrazza: la tua bolletta ne trarrà un enorme beneficio.

Lava i piatti a mano in modo ecologico
Se lavi le tue stoviglie a mano, riempi una bacinella d’acqua calda e lascia i piatti in ammollo con un po’ di detersivo sgrassante. Così facendo, eviterai di lasciare aperto il rubinetto all’atto di insaponarli e potrai utilizzare l’acqua corrente solo per il risciacquo, generando un considerevole risparmio.

Usa la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico e con programmi a bassa/media temperatura
Lavatrice e lavastoviglie consumano tanta acqua ad ogni lavaggio (dagli 80 ai 120 litri), indipendentemente dalla quantità di bucato e di stoviglie. Per questo motivo, è opportuno che tali apparecchi vengano utilizzati sempre a pieno carico. L’utilizzo di programmi a medie/basse temperature permetterà inoltre di abbattere anche i consumi energetici correlati al riscaldamento dell’acqua. Se hai da acquistare un nuovo apparecchio, ricordati sempre di controllare la classe di efficienza energetica. Lavatrici e lavastoviglie in classe A e A+ fanno infatti registrare consumi dalle 4 alle 6 volte inferiori rispetto a quelli di analoghi prodotti meno efficienti.

Il contatore dei risparmi


8.337.687,90
15.510,33
39.258.655,00

Scadenza progetto DocciaLight

Siamo spiacenti di comunicare che le adesioni al progetto gratuito DocciaLight sono terminate in data 29/01/2011.

Archivio

P.IVA 01185940523 - Un sito web Dinamo Cms